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 01 - Regolamento del Gioco

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AutoreMessaggio
Il Conte di Montecristo.
 
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MessaggioTitolo: 01 - Regolamento del Gioco   Dom 13 Mar 2011 - 11:59




Ecco i personaggi che vi terranno compagnia nel nostro Gioco


PER CHI HA FRETTA:

La fase iniziale consiste nel Gioco dell'Esplorazione. I nuovi iscritti non sono tenuti a fare praticamente nulla, dal momento che il loro punteggio avanza col numero degli interventi. Solo chi lo vorrà, potrà partecipare ai giochi e ai concorsi periodicamente proposti, la cui vincita comporterà un miglioramento del punteggio. Tutti dovranno tuttavia mantenere un comportamento corretto, poichè le infrazioni producono al contrario una valutazione negativa.


Ultima modifica di Il Conte di Montecristo. il Mar 7 Feb 2012 - 14:18, modificato 39 volte
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Il Conte di Montecristo.
 
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MessaggioTitolo: Re: 01 - Regolamento del Gioco   Gio 12 Gen 2012 - 22:43

PREMESSA


Il Forum dell'Isola Misteriosa contiene due tipi di giochi:
- il Gioco dell'Isola Misteriosa, che consiste in un percorso a tappe su di un tracciato ricco di imprevisti
- I Giochi della Bisca dell'Isola, che richiamano i più classici giochi da tavolo, come gli scacchi, la battaglia navale o la roulette

I due tipi di giochi sono interconnessi, ma i Giochi della Bisca possono venire anche giocati separatamente, sia con partite singole che mediante tornei. Di seguito si illustra la struttura del Gioco dell'Isola Misteriosa, mentre per i singoli giochi della Bisca si rimanda al link segnalato.

REGOLAMENTO DEL GIOCO DELL'ISOLA MISTERIOSA
DESCRIZIONE
Il Gioco è articolato in due parti,
l'Esplorazione e la la Conquista. In un primo tempo avrà luogo la fase dell'Esplorazione, in cui i giocatori agiscono individualmente. In un secondo tempo, quando i giocatori avranno preso confidenza con l'ambiente dell'Isola, si svilupperà la fase della Conquista mediante la creazione di due o più squadre di giocatori.
SCOPO
Scopo del gioco è quello di raggiungere la tappa finale dei vari percorsi individuabili sulla
Mappa dell'Isola.
PARTECIPANTI
- Il gioco è aperto a tutti gli utenti. I partecipanti alla fase dell'
Esplorazione verranno chiamati Esploratori, quelli che intraprenderanno la Conquista assumeranno il nome di Conquistatori.
PERCORSO
- Tutti i percorsi partono dalla Cala dell'Ancora, luogo di sbarco e giungono al Palazzo di Granito che rappresenta la meta finale.
- Ogni percorso prevede dieci tappe. Alcune di queste sono sede di possibili imprevisti positivi o negativi negativi, mentre il completamento della decima prevede l'attribuzione di un premio. Il nome ed i simboli delle tappe sono associati a specifiche stanze del forum. Fanno eccezione le caselle delle tappe 3 e 5 dei tre itinerari, che non sono collegate ad alcuna stanza.






TAPPE
Nome della tappa e link al forumDescrizione
0 - Approdo e presentazione

L'approdo all'isola avviene mediante la casella che raffigura un veliero, in associazione al forum Benvenuti nell'Isola
1 - Cala dell'Ancorarappresenta la casella iniziale dei tre itinerari di mare, terra e fiume. E' associata al forum Getta l'Ancora
2 - La Taverna dei Naviganti
casella di mare e di terra, sede eventuale di cambio di itinerario
2 - I Giganti di Rapa-Nui

casella di fiume
3 - La Baia del Teschio
casella di mare e di terra, sede eventuale di cambio di itinerario e di imprevisti, non associata ad alcun forum
3 - La Tomba del Pirata

casella di fiume sede di imprevisti, non associata ad alcun forum
4 - La Punta del Faro

casella di mare associata al forum Il Faro dell'Artista
4 - Il Bivacco dei Bucanieri
casella di terra e di fiume, sede eventuale di cambio di itinerario
5 - Lo Scoglio dei Naufragi

casella di mare sede di imprevisti, non associata ad alcun forum
5 - Il Ponte dell'Impiccato
casella di terra e di fiume, sede eventuale di cambio di itinerario e di imprevisti, non associata ad alcun forum
6 - La Cala della Buona Sorte
casella di mare e di terra, sede eventuale di cambio di itinerario ed associata al forum Salpare le Ancore
6 - Lo Stagno dei Fenicotteri

casella di fiume
6 - La Caverna sottomarina

casella fuori itinerario associata all'omonimo forum ad accesso riservato
7 - Il Mulino Rosso
casella di terra e di fiume, sede eventuale di cambio di itinerario e della Bisca dell'Isola
8 - La Grotta dell'Eremita
casella di terra e di fiume, sede eventuale di cambio di itinerario e di imprevisti
9 - La Valle del Ricordo

casella di terra
10 - Il Nido del Condor

casella di terra sede di imprevisti
Alla conclusione della decima tappa troviamo altre due caselle:



11 - Il Palazzo di Granito

casella di terra meta finale di ogni percorso
11 - Lo Scrigno Segreto

casella fuori itinerario associata all'omonimo forum ad accesso riservato
Esistono inoltre due ulteriori caselle fuori itinerario:



12 - Le Isole dell'Arcipelago

casella fuori itinerario che rappresenta i collegamenti con i forum gemellati
13 - L'Isola della Follia

casella fuori itinerario e luogo virtuale in cui si tratta di "devianza"
In aggiunta alle caselle di gioco, vi sono due caselle "punitive":




14 - Il Vecchio Lebbrosario

casella fuori itinerario, da cui ripartire dopo un ban temporaneo
15 - Lo Scoglio della Medusa

casella fuori itinerario che rappresenta il ban definitivo dall'Isola
I regolamenti dettagliati delle due fasi del gioco sono reperibili ai seguenti link:
L'Esplorazione

La Conquista





Per qualunque informazione sullo svolgimento del gioco, potete rivolgervi al Tutor Corto Maltese



Ultima modifica di Il Conte di Montecristo. il Lun 13 Feb 2012 - 21:24, modificato 13 volte
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MessaggioTitolo: Re: 01 - Regolamento del Gioco   Ven 3 Feb 2012 - 21:07

MODALITA' TECNICHE
I giochi possono essere attivati secondo due modalità fondamentali:
- uso dei dadi
-
modalità di visualizzazione grafica
USO DEI DADI
Per attivare i dadi occorre aprire il riquadro di testo, dove si scrivono gli interventi, con il bottone , in alto a destra, oppure , in basso a sinistra.
La finestrella dei dadi comparirà immediatamente sotto il riquadro a sinistra. Se la finestrella non fosse visibile occorre aprirla facendo click sul simbolo
che appare alla destra della barra denominata Lanciare dadi.
Dopo aver selezionato il dado desiderato occorre scrivere una frase nel riquadro, ad esempio "Lancio dado classico", dopodichè Inviare il testo. Immediatamente dopo comparirà il risultato dei dadi. Si tenga presente che il funzionamento dei dadi è automatico, e non può venire controllato dall'Amministratore che ne è solo testimone.


MODALITA' DI VISUALIZZAZIONE GRAFICA
Per muovere i pezzi dei giochi del secondo tipo, che richiedono un intervento manuale dei giocatori sullo schema, occorre procedere come segue:
- Se già non è stato fatto in precedenza, occorre attivare la modalità di visualizzazione grafica.
Per farlo occorre recarsi nel riquadro di testo in fondo alla pagina, scrivervi qualche lettera a caso ed azionare il bottone A/A, l'ultimo a destra sopra il riquadro di testo. Dopo qualche secondo il riquadro e le lettere scritte cambieranno dimensione, segno dell'avvenuta commutazione.
- Eseguire il del post in cui è contenuto il gioco. Se l'operazione precedente è andata a buon fine, nel riquadro di testo al posto del codice scritto apparirà una visualizzazione grafica simile a quella della pagina originale
- Per spostare un pezzo sul tracciato del gioco (scacchiera, campo di battaglia, percorso ecc.), è sufficiente trascinarlo col mouse fino alla posizione voluta.
- Effettuata la mossa, salvare mediante il tasto INVIARE

Avvertenze
- All'interno del riquadro di testo evitate assolutamente di intervenire nel campo di gioco con altre operazioni, ad esempio trascinando il mouse in modo non conforme a quanto indicato, o premendo senza necessità tasti della tastiera, in particolare CANC, BACKSPACE (<---), BARRA O INVIO.

- Se una pedina viene spostata in una casella in cui sia già presente un altro pezzo, la struttura della griglia viene deformata. Per correggere è in genere sufficiente portare la pedina in una posizione libera. Una lieve deformazione avviene anche, con Internet Explorer, dopo lo spostamento di una pedina. Si crea cioè uno spazio vuoto che va eliminato usando (con cautela) il tasto CANC se lo spazio è alla destra del cursore, o il tasto BACKSPACE se lo spazio si trova sulla sinistra.
- Per ovviare alla
cancellazione involontaria di una pedina, o per correggere una mossa errata e tornare ad una configurazione di gioco precedente, basta premere ripetutamente CTRL-Z. Per annullare la correzione occorre invece premere CTRL-Y.

- Dopo aver impostato la visualizzazione grafica del riquadro di testo, evitare assolutamente di azionare nuovamente il tasto A/A nei post del gioco, potrebbero verificarsi deformazioni delle tabelle.
Se altrove nel Forum si rivelasse necessario visualizzare il codice BBCode, eseguire la commutazione premendo il tasto indicato nel riquadro di testo a fine pagina, per poi fare il QUOTE o la MODIFICA del post desiderato. Prima di tornare a giocare occorre però ripristinare la modalità grafica, anche in questo caso nel riquadro vuoto a fine pagina.

- Nel caso in cui il tasto A/A
venga azionato per errore, o nella griglia si verifichi una deformazione irreversibile, o comunque si desideri uscire dal riquadro di testo senza salvare le modifiche effettuate, si usino le frecce del browser per tornare alla pagina precedente.

Particolarità
- Se per qualche ragione si desidera duplicare un pezzo, occorre trascinarlo nella posizione voluta tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, quindi azionare il tasto CTRL e rilasciare il mouse. In alternativa si può usare la combinazione CTRL-C, CTRL-V.
Nota
La visualizzazione delle tabelle dei giochi è strettamente legata alla configurazione del PC in uso (versione del browser, sistema operativo ecc.).
Per gli utenti Microsoft con sistema operativo Windows il
browser che pare riprodurre al meglio la situazione è Mozilla Firefox, mentre si ha qualche piccolo inconveniente con Internet Explorer.
Per gli utenti Apple con sistema operativo Tiger il browser sicuramente funzionante è Netscape 9. Gli utenti dotati di Sistemi operativi Leopard e Lion dovranno verificare la funzionalità dei vari browser per mac scaricabili alla pagina indicata.
Se dovessero verificarsi condizioni impreviste, consultare il Tutor del Gioco.

Il meccanismo dei giochi, come peraltro tutto questo Forum, è ancora in fase sperimentale. Contiamo pertanto sulla comprensione degli utenti e sulla loro collaborazione per eliminare ogni possibile inconveniente. Il Tutor del Gioco è a vostra disposizione.

Le modalità operative dei giochi dell'Isola Misteriosa sono un'ESCLUSIVA di questo forum, in quanto ideate e attuate dal creatore e Amministratore del sito, il Conte di Montecristo. E' pertanto vietato ai gestori di altri forum fare uso dei giochi qui presentati senza un'esplicita autorizzazione dello stesso.
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